Palazzo della Cultura - ERACLE
Il Museo Franco Libero Belgiorno riunisce, attraverso l’insieme delle sue collezioni, conoscenze riguardanti molteplici settori della ricerca. Coinvolge, infatti, discipline come la Paletnologia, l’Ecologia Preistorica, la Preistoria e la Protostoria, nonché studi di età Cassica, di età Romana, sul tardo Antico, sul Medioevo e di Paleantropologia.
Come ogni Museo identità di un luogo, il Franco Libero Belgiorno svolge un ruolo principe nel mantenere un contatto diretto tra la ricerca scientifica e il grande pubblico, costituito prevalentemente da studenti universitari e scolaresche di ogni età, ma anche da associazioni e singoli visitatori italiani e stranieri.
L'Auditorium all’interno del Museo è il luogo in cui, come in una vera agorà, avviene il primo incontro con l’Archeologia; è qui, infatti, che viene presentato il percorso museale prima di intraprendere il lungo viaggio nella Storia: ma è anche il luogo in cui vengono regolarmente svolte lezioni, seminari, convegni e presentazioni scientifiche tenuti da studiosi di grande fama, oltre alle numerose esperienze di Aarcheologia Sperimentale.
Nel Museo è attivo un
Laboratorio
all’interno del quale vengono svolte attività di ricerca, didattica e Archeologia Sperimentale.
Non tutte le collezioni di proprietà del Museo sono interamente esposte nell’attuale percorso espositivo; la maggior parte di essi sono custoditi negli annessi magazzini-laboratorio, insieme a reperti in deposito temporaneo provenienti da missioni archeologiche in corso o concluse recentemente, a disposizione di studenti laureandi e studiosi che costantemente ne portano avanti lo studio.
Nei locali del Museo Franco Libero Belgiorno, si trova, inoltre, una piccola biblioteca , la cui peculiarità sta nella ricca presenza di manoscritti e tesi di lauree che approfondiscono gli aspetti archeologici del territorio.
Il Museo vanta, inoltre, un’intensa attività di ricerca incrementata costantemente da numerosi archeologi, studiosi e ricercatori universitari che da anni dedicano i loro studi alle tematiche archeologiche iblee e alle relazioni intercosse con le diverse aree del Mediterraneo. Tale fermento trova espressione nella crescente attività editoriale che in quest’ultimi anni ha rappresentato il fiore all’occhiello del Museo.  

ContaTTI E Info - Mappa MUSEO
an image
Orario Museo:
Invernale: dal Martedì alla Domenica
ore 09.00 – 13.00   15.30 – 19.30

Estivo: dal Martedì alla Domenica
ore 10.00 – 13.00   17.00 – 20.00

Biglietto Museo:
Intero € 2.00 (ridotto € 1.00)

Phone:
+ 39 0932759642

Email:
museocivico@comune.modica.rg.it

Sede:
Corso Umberto I, 149 – 97015 Modica (RG)